0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Il 09 Gennaio 2014 alle 16:30
Luogo Dipartimento di Informatica, Sala Lauree, via Comelico 39, Milano
Indirizzo Via Comelico, 39, 20135 Milano, Italia

Negli ultimi 24 mesi, i Governi Monti e Letta sono stati promotori di un numero senza precedenti di iniziative di partecipazione e consultazione pubblica online. Dopo aver analizzato nel seminario del Dicembre 2012 le consultazioni svolte su piattaforma Ideascale, in questo seminario Damien Lanfrey e  Donatella Solda illustrano progettazione e analisi di quella svoltasi nel 2012 sulle Riforme Istituzionali e presentano i lineamenti di un modello di analisi per la e-participation che considera non solo le piattaforme software con cui le consultazioni vengono svolte e la progettazione degli spazi di partecipazione, ma anche variabili cruciali all’intersezione tra rigidità dell’azione di Governo e fluidità dell’agire sociale.

 

Damien Lanfrey è esperto di public engagement e forme organizzative emergenti all’intersezione tra tecnologie e cambiamento sociale. Ha conseguito un Dottorato al Dipartimento di Sociology della City University di Londra, dove ha insegnato diversi corsi tra New Media, Sociologia dell’Informazione, Internet Democracy e Online Research Methods. Ha collaborato con lo Stanhope Centre for Communication Policy and Development ed è stato Research Fellow all’Oxford Internet Institute.
Dal 2012 è tornato in Italia per occuparsi di politiche dell’innovazione al Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, contribuendo a scrivere l’Agenda Digitale italiana e lavorando sull’apertura dei dati, le Smart Cities, la Social Innovation e cercando di migliorare il rapporto tra istituzione ed ecosistema circostante.
Attualmente collabora con Presidenza del Consiglio, Ministero degli Affari Esteri e Dipartimento per la Coesione e lo Sviluppo Economico per diversi progetti di open government ed è membro del Comitato Scientifico per l’Agenda Digitale dell’Emilia Romagna.

Donatella Solda è esperta di diritto dell‘informazione e delle politiche per la valorizzazione dell’informazione del settore pubblico. Ha insegnato Diritto delle nuove tecnologie, Diritto d‘Autore all'Università di Bari, Diritto dell’Unione Europea a Oxford Brookes e Diritti Fondamentali all'Università di Varsavia.
Dal 2012 è tornata in Italia per occuparsi di politiche dell‘innovazione al Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca: ha contribuito a scrivere l’Agenda Digitale italiana, alcune norme sull'apertura dei dati e sulle smart cities e sta sperimentando alcuni progetti di didattica innovativa legati al monitoraggio civico.
E’ interessata a sperimentare meccanismi per la costruzione e valutazione partecipata delle politiche pubbliche: ho progettato e gestito diverse iniziative nazionali di consultazione pubblica con Presidenza del Consiglio e Ministero degli Affari Esteri ed è interessata ad approfondire i nuovi profili relativi alla behavioural economics.

Chi organizza corso Cittadinanza Digitale e Tecnocivismo in collaborazione con il Centro ICONA