Icona è un Centro di ricerca coordinato (CRC) dell’Università degli Studi di Milano.

E’ stato istituito nel febbraio 2006 per iniziativa di Gloria Regonini, Lorenzo Bordogna, Cristiano Codagnone, Giampietro Gobo (Direttore del Centro fino al 2013), Nicola Pasini, Luca Solari, Maddalena Sorrentino.

Ne fanno parte analisti e valutatori di politiche pubbliche, sociologi ed economisti dell’organizzazione, giuristi, esperti di ICT, ciascuno con significative esperienze di ricerca-intervento, consulenza e formazione nel settore pubblico. La maggior parte dei membri del Centro Icona svolge attività di docenza nel corso di laurea triennale in Management Pubblico e della Sanità e nel corso di laurea magistrale in Amministrazioni e Politiche Pubbliche, erogati presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell'Università degli Studi di Milano.

I progetti del Centro sono sostenuti dalle risorse e strutture di ricerca facenti capo ai seguenti Dipartimenti: Dipartimento di Economia, Management e Metodi QuantitativiDipartimento di Informatica "Giovanni degli Antoni", Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche

La missione istituzionale del Centro Icona è di studiare l’innovazione e il cambiamento organizzativo nelle pubbliche amministrazioni, con una particolare attenzione allo sviluppo dell’eGovernment in una prospettiva interdisciplinare, e contribuire così alla realizzazione degli scopi del  settore pubblico nella promozione del benessere del paese e nel perseguimento degli obiettivi fissati dall’Agenda Digitale europea.

In particolare Icona si propone di:

  • promuovere occasioni di incontro e dibattito con i responsabili delle amministrazioni pubbliche
  • organizzare seminari, conferenze e convegni nazionali e internazionali
  • produrre raccomandazioni e proposte operative di cambiamento
  • condurre analisi teoriche e ricerche empiriche i cui risultati potranno essere di supporto ai processi decisionali e di innovazione delle amministrazioni pubbliche
  • proporre nuovi strumenti decisionali e di valutazione delle politiche pubbliche.

Il comitato di indirizzo di Icona è composto da: Lorenzo Bordogna, Gabriele Bottino, Walter Castelnovo, Fiorella De Cindio, Diana-Urania Galetta, Giampietro Gobo, Chiara Guglielmetti, Nicola Pasini, Gloria Regonini, Maddalena Sorrentino, Matteo Turri.

Direttore del Centro Icona: Maddalena Sorrentino, Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi 

Ringraziamenti:

Si ringraziano i tecnici informatici e i colleghi del Dipartimento di informatica e i collaboratori di Rete Civica Milanese che hanno contribuito alla realizzazione del sito.

Un ringraziamento particolare a Giuseppe Aquino, Paola Consonni e Michela Salvaderi per lo sviluppo di contenuti e l'attività di amministrazione del sito.