2013-12-04 Seminario: Sicurezza e privacy nei social network, tecnologie e diritti fondamentali
Incontro con Elena Ferrari, Università degli Studi dell’Insubria.
Modera Gabriele Bottino, Università degli Studi di Milano.
Intervengono Walter Castelnovo, Università degli Studi dell’Insubria, e Marco Orofino, Università degli Studi di Milano.
Volantino formato pdf allegato nella sezione risorse della discussione informata.
La centralità dei social network nella nostra società ormai è un dato di fatto, anche chi non ha nessuna pagina personale sul web avrà sicuramente sentito parlare di facebook, twitter, google + e affini. Il marketing e la pubblicità stanno trovando terreno fertile in questi strumenti, basta pensare come esempio ad alcune recenti campagne pubblicitarie che invitavano gli utenti a condividere le proprie esperienze sulla relativa pagina facebook. Anche le istituzioni si sono accorte della potenzialità dei social network e già da tempo la nostra Università è metaforicamente approdata su questi lidi. E si potrebbero trovare altri mille esempi per i più svariati settori. Molte persone però non si rendono conto di quanti dati sensibili siano presenti su queste piattaforme oppure dei possibili rischi di violazione della privacy. Inoltre pochi utenti conoscono veramente i diritti, ma anche i doveri, legati a questi social network, tanti di noi mettono la spunta alle condizioni di utilizzo senza nemmeno leggerle!
Questo seminario ha lo scopo di fare chiarezza in merito alla sicurezza e alla privacy nei social network e di illustrare le tecnologie ed i diritti fondamentali legati all’utilizzo di questi strumenti