• Walter Castelnovo è ricercatore universitario nel settore scientifico disciplinare INF01 (Informatica) presso il Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Università dell’Insubria, dove svolge la sua attività didattica tenendo i corsi di Sistemi Informativi e di Sistemi Organizzativi a Rete per il Corso di Laurea in Informatica. I suoi temi di ricerca includono l’innovazione tecnologica ed organizzativa nella Pubblica Amministrazione e i sistemi informativi inter-organizzativi. È uno dei fondatori del Centro di Ricerca “Knowledge and Service Management for Business Applications” presso l’Università dell’Insubria ed è membro del Comitato Scientifico del “Centro di Ricerca Interdipartmentale per l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione” presso l’Università degli Studi di Milano.

    E’ membro dell’Association  for Information System e fa parte del Comitato di Programma di numerose Conferenze internazionali su E-Government e valutazione dei sistemi ICT. E’ stato General Chair della “5th European Conference on Information Management and Evaluation” (ECIME 2011), ruolo che ha ricoperto anche per la “13rd European Conference on eGovernment” (ECEG 2013). E’ stato co-fondatore della “ICT for Development International School” (ICT4DEVIS) ed è stato direttore della prima edizione della scuola che si è tenuta nel 2012.

    Dal 2004 è membro del Dipartimento Riforme Istituzionali, E-Government, Federalismo e Cooperazione Internazionale dell’associazione dei Comuni lombardi (ANCI Lombardia). Come rappresentante di ANCI Lombardia è membro della Cabina di Regia regionale e del Tavolo Tecnico SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive)